Il restauro del monumento a G. Garibaldi è stato l’occasione per celebrare l’Eroe dei due Mondi, nell’edizione 2004 della Festa del Perù e dei Liguri nel Mondo, un appuntamento che Promotur ha organizzato per vent’anni, vantando la presenza di consoli e ambasciatori dei paesi del Sud America oltre a quella di autorità e personalità liguri.
Nel corso degli anni, la tradizionale Fiestas Patrias del Perù del 28 luglio, sotto la guida del Comm. Tito Lino Fontana, Presidente di Promotur, in collaborazione con il Comune di Chiavari e con il Consolato Generale del Perù di Genova, ha acquisito una valenza internazionale che rinnova, attraverso le varie iniziative, il grande merito dei liguri che hanno contribuito a far conoscere la Liguria nel mondo.
Il restauro, finanziato da Promotur, è stato effettuato nel 2004.
Il Comune di Chiavari ha inserito e promosso il restauro del monumento nel calendario delle celebrazioni 2005 per il Risorgimento italiano, volute dall’allora Presidente della repubblica C. A. Ciampi.
Le immagini, scattate dall’arch. R. Mammola responsabile dei lavori, sono tratte dal volume “Genova e non solo”, pubblicato dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali di Genova in occasione di Genova Capitale della Cultura 2004.